Nasce a Roma nel 1950 dove studia restauro. Nel 1975 inizia la sua attività professionale di pittore e scultore nell’ambiente romano per poi nei primi anni novanta estendere la sua attività oltre i confini nazionali è Europa, America, Cina, Emirati Arabi. In quegli anni incontra Novella Parigini con la quale inizierà un intenso sodalizio artistico che durerà circa un ventennio, fino alla morte della pittrice nel 1993 e della quale oggi cura la fondazione. Nel 1992, in occasione del 40º anniversario della Fiera di...Nasce a Roma nel 1950 dove studia restauro. Nel 1975 inizia la sua attività professionale di pittore e scultore nell’ambiente romano per poi nei primi anni novanta estendere la sua attività oltre i confini nazionali è Europa, America, Cina, Emirati Arabi. In quegli anni incontra Novella Parigini con la quale inizierà un intenso sodalizio artistico che durerà circa un ventennio, fino alla morte della pittrice nel 1993 e della quale oggi cura la fondazione. Nel 1992, in occasione del 40º anniversario della Fiera di Roma dipinge l’ingresso principale della stessa con un murale, in seguito realizza la Pala d’altare della Chiesa della Madonna del monte Carmelo di Montréal. Nel 1999 e nel 2000 viene invitato all’Art Fair di Shanghai per rappresentare l’Italia e nel 2006 partecipa all’Artexpo di New York. Le sue opere spaziano dal figurativo all’astratto. Oggi è uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea italiana. Pittore, scultore, incisore, restauratore, ma anche compositore e musicista, ha esposto le sue opere in tutto il mondo. Nel 2017 ha realizzato per il quartiere Centocelle l’opera “Momenti Musicali” esposta in mostra permanente presso l’atrio della Stazione Metro C. In occasione dell’inaugurazione dell’apposizione dell’opera l’artista ha affermato: “volevo consegnare qualcosa a questo territorio dove ho vissuto intensamente, dall’infanzia, al calcio, ai primi amori, dove sono nati i miei primi ricordi”. Nato nel quartiere Alessandrino di Roma, Echeoni ha con coraggio e determinazione sempre promosso l’arte contemporanea in periferia, soprattutto a Centocelle, presso la sede nazionale del Gruppo Galleria il Mondo dell’Arte, dove ha sostenuto l’opera altrui prima ancora della propria.